Il meglio del Web
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


Sfogline
Sito dedicato alla SFOGLIA e alla SFOGLINE, arte culinaria del bolognese, con i segreti per fare la pasta sfoglie in casa e l'appuntamento con la
-
Ristoranti
Il sito dei Ristoranti in Italia. La selezione dei migliori ristoranti italiani. Dal Ristorante Romantico, al ristorante tipico, cerca quello più adatto alla tua serata
-
Olio DOP
Portale dedicato al riconoscimento DOP, all'olio a marchio DOP, con la descrizione delle caratteristiche tipiche dell'olio a denominazione protetta e il regolamento della fasi produttive dell'olio d'oliva.
-
Passatelli
Passatelli.it è il sito che esalta questa minestra di antica tradizione,creata dai contadini con materiali poveri e avanzi di cucina, oggi emblema della cucina romagnola,apprezzato sia nella versione tradizionale che nelle nuove e più ricche rivisitazioni
-
EcoGastronomia
L'ecogastronomia è la nuova filosofia alimentare che sostiene l'ecosostenibilità dei prodotti utilizzati in cucina: cibi biologici, tutela ambientale, prodotti locali a km zero


Tipi di Brodo

Tipologie di brodo

Brodo Vegetale
Il brodo di verdura è un alimento estremamente salutare, ottimo per gli amanti degli ortaggi, e per chi vuole essere in forma con poche calorie.
Le verdure impiegate per il brodo solitamente sono il sedano, la carota, il pomodoro, la patata e la cipolla. Consumato da solo, viene spesso usato per preparare ottimi risotti.

Brodo di carne
Indubbiamente è il brodo più classico, nonché il più nutriente; può essere fatto utilizzando diversi tipi di carne, di solito vengono scelti i pezzi non troppo magri, come manzo o pollame.
Ma per preparare il brodo di carne possono essere mescolati più tipi di carne, solitamente manzo e cappone, o gallina. Fondamentale nella ricetta del brodo di carne la presenza di un osso, elemento che insaporisce la ricetta. Le verdure impiegate sono carote, sedano, cipolla e per rendere più aromatico, si aggiungono chiodi di garofano.

Brodo di pesce
Il brodo di pesce prevede la cottura di più pesci insieme; si tratta di un brodo estremamente delicato, che può essere degustato da solo, o accompagnato da crostini di pane.
Naturalmente consigliamo di acquistare pesce fresco, al mercato o in pescheria; normalmente i pesci utilizzati sono gli scorfani, i pagelli e le gallinelle, più grassi e saporiti.

brodo.it

Portale dedicato al BRODO, con la classificazione dei vari tipi di brodo, di carne, vegetale o di pesce, con la ricetta per preparare un ottimo brodo di carne.
Argomenti

Il Brodo
Tipi di Brodo
Ricetta per Brodo di Carne
Curiosità